Il “Tg dei Ragazzi” tra i banchi del mercato di Campagna Amica. Sono andati alla ricerca di curiosità, storie originali e notizie i giovanissimi “reporter” del programma realizzato da Margherita Mazzarella in collaborazione con Apua News 24 di Luca Capua in onda su TTNews24 che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi delle scuole medie apuane alla “materia” giornalistica sia in forma scritta che televisiva attraverso “esperienze” sul campo, o come nel particolare caso del mercato di Coldiretti, tra i banchi dei produttori.
Tanta le domande ed il desiderio da parte dei giovani giornalisti di capire perché ci sono tante varietà di pomodoro, oppure, come viene prodotto il formaggio e perché si chiama stagionato ma soprattutto la necessità di spiegare a chi sta a casa, seduto sul divano o distrattamente in ascolto mentre si adopera in altri compiti, quali sono le caratteristiche che rendono “speciali” i prodotti della filiera corta di Campagna Amica. Non solo un “un servizio” giornalistico, la visita al mercato di Campagna Amica in Piazza Matteotti, a Massa (Ms), è stata anche l’occasione per avvicinarsi ad una alimentazione sana, consapevole ed il più vicina possibile al piatto attraverso il consumo di prodotti del territorio, freschi e stagionali.
La puntata dedicata alla filiera corta e alla vendita diretta andrà in onda domenica 18 agosto alle 12.15 ed in replica alle 16.30. Protagonisti del servizio sono gli alunni della prima B e prima C della Scuola Media Dazzi di Bonascola accompagnati dalla docente Giovanna Ballerini.
Guarda il servizio (minuto 4.55 circa).
TG Ragazzi