23 Dicembre 2012
TURISMO: LA “BOTTEGA” CON VISTA SULLA PIAZZA DI CASCELLA CHE VUOLE VIVERE TUTTO L’ANNO, MERENDE E PRODOTTI TIPICI A ROMETTA CON LUNIGIANA AMICA

Merende e degustazioni guidate per esaltare il legame tra territorio, turismo e produttori, vendita ed esposizione delle specialità agroalimentari dei Parchi sullo sfondo della Piazza “pensata” e “scolpita” dal Maestro Pietro Cascella. Ma anche (e soprattutto) punto di riferimento per la comunità fivizzanese. L’ex deposito ferroviario di Rometta “rinasce” grazie all’accordo tra Regione Toscana, Comune di Fivizzano, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e Parco Regionale delle Apuane che ha affidato all’associazione Lunigiana Amica il compito di promuovere e valorizzare la bella struttura che si affaccia sulla Piazza deiParchi. Si chiamerà la “Bottega dei Parchi”, non sarà solo un punto vendita slegato dal contesto in cui è stato realizzato. Andrà ben oltre. Lo ha assicurato Vincenzo Tongiani, Presidente Provinciale Coldiretti che fa leva sulla “rete” consolidata di Campagna Amica per rilanciare le ambizioni della “Bottega dei Parchi”: “organizzeremo iniziative ed eventi, e le aziende ne saranno protagoniste. Dovrà riuscire a vivere tutto l’anno consapevoli delle difficoltà. Sarà un luogo di ritrovo per la comunità locale”.

La nuova vita della “Bottega dei Parchi” ha tutte le carte in regola per diventare un simbolo della Lunigiana delle tipicità, dell’arte e del turismo: “è una struttura – ha spiegato il Sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi durante la cerimonia di consegna delle chiavi a Lunigiana Amica -, che per la sua localizzazione ed il contesto in cui è stata collocata ha tutte le potenzialità per diventare un grande aggregatore di imprese ed esperienze, ed un punto di riferimento turistico di informazione dei nostri parchi”. L’elemento di traino potrebbe essere il vino, produzione di eccellenza che meglio di altre può rivelarsi motore di interesse come dimostrato in altre realtà della toscana: “il valore del vino da valore a tutto il territorio – ha spiegato il Presidente del Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovannelli – questa struttura, come questa piazza, bellissima, sono stati pensati per essere frequentata e vissuta anche dalla comunità locale nella quotidianità”. Negli spazi adiacenti la Piazza potrebbe presto trovare posto uno degli appuntamenti settimanali con i mercati di Campagna Amica che portano fin sotto casa i prodotti della filiera corta: “Stiamo pensando – ha svelato Paolo Bongi, Presidente di Lunigiana Amica - di animare la piazza partendo nell’anno nuovo con un mercato dei produttori che sia elemento di richiamo per la comunità locale. In cantiereabbiamo tante idee, ora attendiamo solo le autorizzazioni necessarie per partire con una programmazione di qualità votata a richiamare turisti e nonsolo”.

Alla presentazione dell’accordo sono intervenuti Vittorio Marcelli (Assessore al Comune di Fivizzano), Paolo Trentin (Direttore Lunigiana Amica) e Luigi Ringozzi (Presidente Legambiente Lunigiana).