31 Maggio 2012
SISMA: GARA DI SOLIDARIETA’ TRA I CITTADINI, BOOM RICHIESTE PER PARMIGIANO TERREMOTATO

Decine tra mail, messaggi sui social network e telefonate per acquistare il parmigiano reggiano terremotato. Per far fronte alle numerose richieste di chi vuole esprimere solidarietà acquistando Parmigiano Reggiano “terremotato” e gli altri prodotti agroalimentari tipici dei territori colpiti dal sisma, Coldiretti ha attivato l’e-mail terremoto@coldiretti.it a cui ci si può rivolgere specificando nome, indirizzo, telefono, prodotto e quantitativo cui si è interessati. “La nostra provinciale risponde all’appello della solidarietà – commenta Vincenzo Tongiani, Presidente Provinciale Coldiretti – sono arrivare richieste ai nostri uffici, attraverso i più diversi strumenti di comunicazione, per acquistare parmigiano reggiano terremotato e contribuire così ad aiutare i produttori in questo tragico frangente”.
L’attivazione della mail, – l’iniziativa è stata attivata su scala nazionale - dimostrazione della volontà di ricominciare delle imprese colpite da sisma, è stata sollecitata dalle richieste dei cittadini che hanno intasato i centralini e la posta elettronica di Coldiretti in una sorta di gara di solidarietà. Coldiretti e i produttori coinvolti, pur nelle grandi difficoltà organizzative causate dal sisma, puntano ad estendere la vendita anche attraverso i negozi, le botteghe e i mercati di Campagna Amica.

Per evitare meccanismi di speculazioni, e dare ai consumatori le necessarie garanzie sulla qualità, Coldiretti fa sapere che sono in corso le opportune verifiche sul prodotto che può essere commercializzato, sulle modalità di acquisto e sui punti di vendita. Non appena Coldiretti sarà in grado di fornire informazioni in merito, lo farà con comunicati stampa ai media e sul sito www.coldiretti.it e alle stesse mail ricevute dai cittadini. “I nostri uffici e i nostri referenti sono a disposizione dei cittadini – conclude Tongiani – il territorio farà la sua parte, ancora una volta”.