Coldiretti trasforma Piazza Mercurio in una grande fattoria didattica. La più importante organizzazione agricola porta lunedì 4 ottobre, nel centro storico, come ogni anno, in occasione della Festa di San Francesco, insieme al mercato di “Campagna Amica” con degustazione e vendita dei prodotti della filiera corta, l’atmosfera, i profumi e i suoni della fattoria. Insieme alla pecora Betta e alle sue compagne di pascolo, e alle razze autoctone della pecora massese e della capra apuana e naturalmente ai pony-bus costretti agli straordinari per portare a spasso i bambini, ci saranno quest’anno anche gli asinelli, i vitellini, e persino le galline, le oche e i conigli a raccontare i tempi dell’aia con le sue fatiche e le sue gioie. Atteso da grandi e piccini, l’appuntamento con l’agricoltura in Piazza Mercurio è l’evento caratterizzante della festa del santo patrono di Massa che richiama ogni anno migliaia di persone, in particolare bambini accompagnati da genitori, nonne e nonni per vedere da vicino e conoscere gli animali della fattoria. “Il nostro impegno per questo appuntamento – sottolinea Vincenzo Tongiani, Presidente Provinciale Coldiretti – è quest’anno cresciuto ulteriormente. Al fianco delle attività tradizionali e storiche della fattoria didattica, abbiamo aggiunto numerose iniziative tese a valorizzare il ruolo dell’agricoltura e a dare un segnale forte alla collettività: l’agricoltura in questa provincia non è un’attività marginale, ma fondamentale per migliaia di famiglie. Lo dimostrano i mercati di Campagna Amica e il nostro progetto per una filiera corta tutta italiana, i distributori del latte, la stessa “Lunigiana Amica” sempre più interlocutore tra chi produce e chi commercializza. Sul territorio esiste un’agricoltura di qualità e di eccellenze che vanno fatte scoprire alla comunità”.
E sono davvero tante le novità messe in campo dalla Coldiretti. Dalla mucca didattica per insegnare ai bambini la mungitura mettendo al posto del latte l’acqua, il distributore di latte automatico già sperimentato con grandissimo successo a Massa, Avenza e Montignoso, e il punto ristoro, di fronte a Palazzo Bourdillon, con i panigacci di Podenzana conditi con formaggio e olio di Fosdinovo che riscuotono ogni anno uno straordinario successo.
Decine gli stand che andranno a comporre il mercato di “Campagna Amica” dove potranno essere acquistati ortaggi e frutta, vino di Candia dei Colli Apuani Doc e olio Igp ed extravergine, miele Dop della Lunigiana e i prodotti dell’alveare, spezie e farina nostrana, funghi e castagne, confetture e marmellate, torte e tortine, piante in fiore e in vaso risparmiano anche fino al 30%. A fianco del mercato numerosi produttori biologici in occasione della “Biodomenica”, la più importante campagna nazionale di promozione e divulgazione promossa Coldiretti, Aiab e Legambiente dedicata all’agricoltura biologica, che in tutta Italia si festeggia la domenica – come appunto recita il titolo – ma che per la speciale occasione di San Francesco è stata posticipata al lunedì. Un settore che nella Provincia di Massa Carrara interessa un centinaio di operatori e che sarà al centro di un importante tavola rotona, in programma a Palazzo Bourdillon alle ore 16 (partecipazione aperta al pubblico) dal titolo “Bio-domani. Novità e prospettive per l’agricoltura biologica in Provincia di Massa-Carrara” a cui parteciperanno Stefano Rossi e Paolo Giomi (Bioagricert) per parlare del ruolo della certificazione nella valorizzazione delle produzioni bilogiche; il docente dell’Università di Pisa del Dipartimento di Agronomia e Gestione dell'Agroecosistema, Prof. Marco Mazzoncini; Paolo Trentini (Lunigiana Amica), Barbara Maffei (Azienda agricola biologica “Borgo Antico”), oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali Roberto Pucci (Sindaco di Massa), Domenico Ceccotti (Assessore Provinciale Agricoltura), Paolo Bissoli (Presidente Comunità Montana della Lunigiana) e Enzo Valerio (Assessore attività produttive, prodotti tipici). Conclusioni affidate al Presidente Provinciale, Vincenzo Tongiani.