21 Luglio 2012
PIZZA DA GUINNESS: 2 TONNELLATE DI FARINA TOSCANA E 30 KG DI BASILICO VERSILIESE PER LA PIZZA DA RECORD, A MARINA DI MASSA SI TENTA L’IMPRESA

Farina toscana e basilico versiliese per la pizza da guinness. Serviranno oltre 2 tonnellate di farina e 30 chilogrammi di verdissimo basilico per abbattere tutti i record ed entrare nella storia: preparare, impastare. stendere e cuocere una pizza lunga 1200 metri e larga ben 90 centimetri. La più lunga mai cucinata fino ad oggi. La distanza per che serve per coprire la distanza da Poveromo a Cinquale via lungomare. Obiettivo: raccogliere fondi per aiutare i terremotati dell’Emilia Romagna.

A tentare l’impresa, l’associazione Toscana Eventi che sul lungomare di Marina di Massa con la collaborazione del Comune di Massa e il Comune di Montignoso, tra sabato 21 e domenica 22 luglio, è pronta a sfidare tutte le leggi della cucina. Speciali gli ingredienti che saranno utilizzati messi a disposizione da Coldiretti e dalle sue aziende agricole: farina dei coltivatori toscani fornita dal Consorzio Agrario di Pisa, e basilico, verde, classico, italiano, profumatissimo, prodotto dall’azienda agricola Marco Carmazzi, leader nazionale di questo particolare prodottoinsieme al peperoncino. Due ingredienti fondamentali, insieme al pomodoro, per raggiungere il guinness, che “sono la sintesi di due delle tante, direi tantissime, eccellenze che la nostra agricoltura sa esprimere – spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Provinciale Coldiretti – la farina che sarà utilizzata proviene da aziende specializzate della regione, mentre il basilico è uno dei prodotti di puntadell’azienda Carmazzi”.

Al guinness partecipano, insieme a Coldiretti, altre alcune importanti realtà cittadine e non: Tutto Gare di Ennio Bongiorni, Non solo Pizza e Rinaldi Forni che fornirà dei speciali per cucinare la gigantesca piazza. “C’è anche uno scopo umanitario e sociale – conclude Tongiani – è questo che alla fine che conta. Tutto il resto sarà una festa della città e della costa versiliese. Il sogno è, domani, arrivare a produrre la prima pizza a km zero certificata”. Record previsto, salvo dettagli, tra le 19 e le 20 di domenica 22 luglio.