23 Luglio 2013
OSCAR GREEN 2013: 8 AZIENDE APUANE CANDIDATE, AL BEACH CLUB LA NOTTE DEGLI OSCAR

Giocheranno in casa le 8 aziende apuane candidate all’Oscar Green 2013. Si terrà infatti giovedì 25 luglio dalle 18,30 in poi, al Beach Club Versilia, a Cinquale, cornice inusuale nella storia per un riconoscimento legato al mondo dell’agricoltura, la notte degli Oscar dell’Agricoltura promossa da Giovani Impresa Coldiretti con il contributo del Consorzio di Tutela dell’Olio Toscano Igp, Consorzio di Difesa Produzioni Agricole e Bit Networking. Alla premio dedicato all’agricoltura, ai giovani e alle loro straordinarie avventure imprenditoriali che esalta l’originalità, l’innovazione, la sostenibilità, la passione, le idee, la ricerca, la diversificazione ed i progetti di filiera, sono candidate, con buone chance di successo, ben 8 aziende della Provincia di Massa Carrara delle 77 iscritte a livello regionale. In lizza ci sono, l’azienda agricola centenaria di Marco Bonotti di Carrara, l’azienda di Valentina Rappelli specializzata nella produzione di vetiver, la giovane Ilenia Paolini con i suoi formaggi e la sua famiglia di allevatori che ancora portano avanti la tradizione della transumanza, l’agriturismo “Nonno Cecco” di Laura Giusti, l’extravergine di Francesca Ferrari, il vino di Candia dell’azienda agricola BelFior di Silvia Bellè, e ancora il “Raglio Apuano” di Paolo Storti e l’azienda agricola Lenzetti.
Nel contesto della serata sarà aperto al pubblico il primo salone Open-Air “Mollo Tutto! Vado a vivere in campagna: giovani e innovazione” all’interno del quale saranno presentate le storie, con il passato ed il presente (e quindi anche il futuro) di chi ha cambiato radicalmente vita lasciando un lavoro sicuro per fare l’agricoltore. Nel corso della serata saranno inoltre presentati i risultati di una curiosa indagine promossa da Coldiretti sui giovani e il manuale per diventare imprenditore agricolo in “10 mosse”. Tre i momenti in programma: la consegna degli Oscar Green con la conduzione di Andrea Agresti, l’aperitivo a bordo piscina per gli invitati ed il salone del “Mollo tutto e vado a vivere in campagna: giovani e innovazione”.
All'evento parteciperanno i vertici regionali di Coldiretti e Nazionali di Giovani Impresa, rappresentanti delle Istituzioni regionali e locali, oltre che gli imprenditori agricoli candidati e molti giovani agricoltori della Toscana.