“Piccoli assaggiatori crescono”: i bambini a lezione di qualità per imparare a riconoscere l’olio extravergine buono. Come? Nel modo più semplice e diretto: attraverso laboratori, veri e propri percorsi di “assaggi” su misura, mettendo le “mani in pasta”, provando e sperimentando, ascoltando ed osservando, addirittura dipingendo, e soprattutto giocando.
E’ una delle originali novità di “Olea Lunae”, la XIII° Rassegna dell’Olio Extravergine di Oliva della Provincia di Massa Carrara in programma sabato 6 e domenica 7 aprile al Castello di Terrarossa, a Licciana Nardi (Ms). Per la prima volta la principale vetrina degli extravergini del territorio che ogni anno richiama centinaia di visitatori e di aziende specializzate, introduce le nuove generazioni, i consumatori del domani, alla scoperta del vero olio toscano per insegnarli a scegliere la qualità, difendersi da tarocchi ed etichette poco trasparenti e chiare che si approfittano della buona fede del consumatore. Un percorso tra giochi ed attività diverse, coinvolgenti e divertentissime che inizia sulla pianta, dall’olivo, per arrivare, via frantoio, nel piatto.
I laboratori, coordinati dall’Azienda Agricola Francesca Ferrari in collaborazione con Coldiretti saranno aperti sabato 6 aprile dalle ore 10,30 e domenica 7 aprile dalle ore 14,30 presso la Sala Multifunzionale del Castello di Terrarossa. Per partecipare è necessario comunare l’adesione scrivendo a lucchettiferrari@gmail.com o telefonando al 340 1447903 (Francesca Ferrari).
Previsti anche spazi di gioco libero e aree didattiche all’interno delle quali si svolgeranno i laboratori di educazione al gusto attraverso l'esperienza diretta sensoriale della degustazione e della "merenda a pane e olio" tenuti da Francesca Ferrari mentre l’artista milanese Carmen Carlotta guiderà i giovanissimi olivicoltori tra collage, giochi dell’oca e salti della mattonella rivisitati e contestualizzati.
Sono loro, i bambini, consumatori del domani, i veri protagonisti di “Olea Lunae”.