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6 Dicembre 2013
NATALE: COLDIRETTI AL BRENNERO SMASCHERA GLI INGANNI DI NATALE, INTANTO “FALSO MADE IN ITALY” FA CHIUDERE 4700 AZIENDE DAL 2000

Quanti “falsi” pronti a finire sotto il nostro albero di Natale. Quasi impossibili da “smascherare” a causa di leggi e cortocircuiti che non impongono l’etichettatura di gran parte dei prodotti che finiscono sulle nostre tavole, al valico del Brennero gli agricoltori ed allevatori della Provincia di Massa Carrara hanno dato il via ufficialmente alla “Battaglia di Natale” con l’obiettivo di mostrare ai consumatori gli inganni che saranno serviti sulle nostre tavole, ma anche, e soprattutto per difendere l’economia e il lavoro nelle campagne dalle importazioni di bassa qualità che varcano le frontiere per essere spacciate come italiane. Dai prosciutti di maiale senza etichetta ma pronti a diventare “italiani” nella grande distribuzione tutto questo mentre sono sparite, tra il 2000 ed il 2012 nella Provincia di Massa Carrara, 4.700 tra stalle ed aziende alle Stelle di Natale e altre piante che dopo un lungo viaggio dal Kenya ed Equador arriveranno nelle nostre case passando prima da Verona e poi dai vivai, dalla cisterna di grano tedesco alla mozzarella polacca per condire la pizza ad un carico di patate già etichettati con il “tricolore” fino ai cipressetti nani olandesi: sono solo una infinitesimale parte dei grandi e scandalosi inganni che scoperti durante il presidio del valico del Brennero in occasione della mobilitazione “La battaglia di Natale: scegli l’Italia” promossa dalla Coldiretti. Alcuni dei 170 tir “fermati” alla frontiera (il 27% trasportava prodotti alimentari stranieri destinati ad essere venduti come Made in Italy) grazie ad un’operazione “verità” congiunta con le forze dell’ordine erano destinati anche alle città della nostra regione. Una processione incessante, vergognosa, inaudita e silenziosa di prodotti finiti a cui all’importatore-destinatario basterà “appicciare” la sua etichetta per proporlo al consumatore (italiano e straniero) come italiano, ai semi-lavorati e materie prime (il 33% dei prodotti venduti in Italia ed esportati con il marchio del Made in Italy contiene materie prime straniere) che dal Nord Europa, in particolare Germania, Polonia, Olanda, arriveranno fin dentro i nostri piatti attraverso escamotage e furberie varie all’insaputa dei consumatori e a danno delle aziende agricole. Al presidio, per sostenere la protesta di Natale degli imprenditori agricoli, anche il Ministro dell’Agricoltura, Nunzia De Girolamo. Alla fine dei conti gli agricoltori, e con loro il consumatore, chiede trasparenza, etichette che indichino chiaramente il luogo di produzione, confezionamento, il metodo di allevamento ed i controlli effettuati, regole chiare insomma che in molti paesi non rispettano. “Tutto questo succede sotto i nostri occhi ogni giorno e senza poter fare nulla; – spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Provinciale Coldiretti che ha guidato la delegazione di allevatori ed agricoltori della Provincia apuana insieme al Direttore, Francesco Ciarrocchi – intanto le importazione di cibo straniero e la concorrenza sleale contribuiscono all’emorragia di imprese agricole quando l’agricoltura e l’agroalimentare potrebbero essere la risposta alla crisi che stiamo vivendo. Attualmente – prosegue - in Italia l'obbligo di indicare la provenienza è in vigore per carne bovina (dopo l’emergenza mucca pazza), pollo (dopo l’emergenza aviaria), ortofrutta fresca, uova, miele, latte fresco, passata di pomodoro, extravergine di oliva, ma ancora molto resta da fare e l’etichetta è anonima per circa la metà della spesa dalla pasta ai succhi di frutta, dal latte a lunga conservazione ai formaggi, dalla carne di maiale ai salumi fino al concentrato di pomodoro e ai sughi pronti. Non possiamo più aspettare”.

Secondo il dossier presentato da Coldiretti “gli inganni del finto Made in Italy sugli scaffali riguardano due prosciutti su tre venduti come italiani, ma provenienti da maiali allevati all'estero, ma anche tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro che sono stranieri senza indicazione in etichetta, oltre un terzo della pasta ottenuta da grano che non è stato coltivato in Italia all'insaputa dei consumatori, e la metà delle mozzarelle che sono fatte con latte o addirittura cagliate straniere”. Ma l’inganno riguarda anche l’olio, il principe della dieta mediterranea e simbolo del Made in Tuscany, il pomodoro da industria, il latte a lunga conservazione, e ancora semilavorati come le cagliate, polvere di latte, caseine e caseinati che vengono utilizzati per produrre all’insaputa del consumatore formaggi di fatto senza latte. Ecco perché la principale organizzazione agricola torna a ricordare la necessità di dare completa attuazione alle leggi nazionale e comunitaria che prevedono l’obbligo di indicare in etichetta l’origine degli alimenti insieme ad invitare i consumatori, già da oggi, ad acquistare prodotti del territorio: “non lasciatevi ingannare – conclude Tongiani – e scegliete di sapere cosa acquistare e pretendete informazioni adeguate. Partiamo da questo Natale: lanciamo tutti insieme un messaggio a chi oggi sta provando a rubarci il futuro”. La Battaglia di Natale di Coldiretti proseguirà con altre mobilitazioni e manifestazioni.

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