Alla Madonna degli Oliveti la “prima volta” dello yogurt a km zero dell’azienda agricola “San Cristoforo”. Annunciato nelle scorse settimane, l’azienda agricola della famiglia Lenzetti, popolare in città per rifornire i distributori di latte sfuso self-service è finalmente pronta a presentare la sua “nuova linea” di prodotti lattiero caseari. Coldiretti e Campagna Amica hanno scelto la popolare Festa della Madonna degli Oliveti (zona Stadio) in programma domenica 5 maggio, per tutto il giorno, per lanciare il nuovo corso dell’azienda agricola “San Cristoforo” che punta ora anche sulla produzione di yogurt bianco (oppure al gusto di cereali, pesca, agrumi e frutti di bosco) per ampliare la sua offerta garantendo al consumatore un prodotto di altissima qualità, a filiera corta, sicuro e locale. Lo yogurt, così come la panna cotta e il creme caramel - le altre due golosità fresche della “San Cristoforo” – sono prodotti con il latte delle mucche allevate nei pascoli di Via del Duca con metodi tradizionali; il latte è “lavorato” direttamente nel caseificio aziendale realizzato da alcune settimane in Via del Duca. Lo yogurt & gli altri prodotti marchiati da “San Cristoforo” potranno essere acquistati direttamente in azienda cogliendo così la possibilità di visitare anche caseificio e le stalle, nei mercati di Campagna Amica ed in alcuni selezionati negozi. Ma la prima occasione per “provarli” sarà la Madonna degli Oliveti all’interno dell’area del mercato di Campagna Amica: “per la nostra organizzazione questa festa – spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Provinciale Coldiretti – rappresenta un momento per restare ancorati alle radici della nostra pastorizia e della nostra trazione: la zona industriale, oggi profondamente diversa, era un tempo i pascoli dove i nostri pastori portavano i loro greggi”.
Non è un caso che la grande protagonista della fattoria degli animali, il vero elemento di intrattenimento e di meraviglia per i più piccoli ospitato all’interno del giardino a fianco del Santuario sia diventata nell’arco degli ultimi anni la celebrazione della pecora massese, la razza autoctona che insieme alla capra apuana, da sempre caratterizza il territorio apuo-lunigianese dando da vivere alla popolazione apuana grazie alla produzione di formaggio e carne. “Queste razze - analizza Tongiani sono il legame con il nostro passato e fortunatamente, grazie alle aziende presenti sul territorio che con fatica e passione continuano a tener vivo la tradizione pastorizia, saranno una certezza per il nostro futuro”. Alla Madonna degli Oliveti, oltre allo yogurt, alla panna cotta e alle altre deliziose novità a km zero, ci saranno anche i formaggi del territorio prodotti dalle aziende locali. E poi focaccette espresse, vino dei Candia dei Colli Apuani, miele, confetture, olio extravergine e molte delle produzioni di caratterizzano il paniere apuo-lunigianese che potranno essere acquistate al mercato di Campagna Amica: “con il nostro progetto per una filiera corta tutta italiana – conclude Tongiani – abbiamo dato un futuro alla nostra agricoltura e attirato l’interesse delle giovani generazione che stanno iniziando a credere e scommettere in questo settore. La filiera corta è un pezzo importante del futuro della nostra agricoltura. Le tante esperienze che popolano i nostri mercati di Campagna Amica sono lì a dimostrare che c’è un domani a portata di mano”.