29 Ottobre 2020
Massa: Coldiretti su nuovo piano del commercio, valorizza territorio e sostiene produzioni autoctone

“Il nuovo piano del commercio di Massa valorizza il territorio e promuovere la distintività agroalimentare del nostro territorio attraverso le imprese agricole”: così Coldiretti accoglie l’approvazione da parte del consiglio comunale di Massa del nuovo piano del commercio. La provincia di Massa Carrara è le prime prime, in Toscana, per numero di prodotti agricoli tradizionali censiti: ben settantuno. “Non possiamo che valutare positivamente la prospettiva del nuovo piano del commercio. – spiega Francesca Ferrari, Presidente Coldiretti Massa Carrara – L’agricoltura è la principale alleata della ristorazione di qualità, del commercio consapevole e della proposta turistica di un territorio. Un turista su due sceglie una meta, piuttosto che un’altra, sulla base di un richiamo legato alla ristorazione e all’enogastronomia. Rafforzare i canali commerciali, conferendogli una identità ben definita, ci avvicina all’obiettivo. Il meccanismo dei contributi può consentire una maggiore strutturazione commerciale anche delle realtà agricole in un perimetro molto appetibile come il centro storico. Ci sono i presupposti – conclude il presidente di Coldiretti - per iniziare a gettare basi solide per un rilancio della città che non può avvenire senza l’indispensabile contributo di esperienza, energia, contenuti e storia delle imprese agricole”.