2 Marzo 2013
MARINA DI MASSA: LA BOTTEGA CHE NON CHIUDE MAI, CANDIA&KM ZERO NELLO STORE DEL GUSTO FIRMATO DALL’AURORA

Funziona come un tradizionale negozio di vicinato, accogliente, semplice, famigliare; la filosofia è però quella del progetto d...i Coldiretti per una filiera corta italiana: si chiama Bottega di Campagna Amica ed è la perfetta simbiosi di tutti gli aspetti migliori e più convenienti della vendita diretta. Mettici poi dentro i vantaggi del km zero, una vasta gamma di prodotti del Made in Tuscany che non possono mai mancare in casa e sane caratteristiche come stagionalità, tracciabilità, sostenibilità e rapporto qualità-prezzo che hanno fatto della rete di Campagna Amica la più importante a livello nazionale. Anche nel centro di Marina di Massa arriva finalmente dopo una lunga attesa la prima Bottega di Campagna Amica. La numero 20 a livello regionale, la prima nel Comune di Massa che va ad animare una zona da sempre strategica anche in chiave turistica soprattutto in estate destinata a diventare presto un punto di riferimento per le famiglie marinelle e per tutti i “cercatori” del vero Made in Tuscany.

Aperta sette giorni su sette (dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 20), la Bottega nasce dalla volontà dell’azienda vitivinicola “L’Aurora di Francesco” di Pietro Mosti specializzata nella produzione di Candia dei Colli Apuani Doc di portare sulla costa, a pochi passi dalla spiaggia, i prodotti dell’agroalimentare locale, toscano ed anche nazionale firmati dagli stessi agricoltori.
“L’apertura sette giorni su sette è un segnale importante ed evidente della vivacità delle nostre imprese agricole che in una fase delicata come quella che stiamo vivendo riescono ad investire e a buttare lo sguardo oltre la crisi: l’azienda l’Aurora – spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Provinciale Coldiretti - è una delle realtà danneggiate in maniera importante dall’ultima alluvione che, nonostante le difficoltà evidenti, ha trovato la forza per rialzarsi. La Bottega è un simbolo bello, genuino, tenace di un’agricoltura viva e vitale che reagisce anche alla più dura delle prove”. L’azienda della famiglia Mosti – lo ricordiamo - era stata, lo scorso novembre, una delle aziende del Candia più danneggiate dall’alluvione: la cantina era stata completamente sommersa di fango e acqua.

In vendita sugli scaffali della Bottega i meravigliosi prodotti dell’agroalimentare che appartengono: salumi, formaggi, pasta fresca, marmellate, salse, miele, legumi, pasta e farine, succhi di frutta e naturalmente vino del Candia dei Colli Apuani. Spazio anche al reparto confezioni nel “retrobottega” dove è possibile “mettere insieme” cesti, pacchi e regali a km zero.

Tanti i curiosi e gli amici che hanno presto d’assalto i locali di Via San Leonardo, 353, proprio a fianco della Pasticceria Fiorentina nel giorno del debutto. Al taglio del nastro oltre ai vertici di Coldiretti (presente il Direttore Provinciale Francesco Ciarrocchi), la famiglia Mosti al completo, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Massa Carrara, Domenico Ceccotti che ha sottolineato “il coraggio ed amore per il territorio”. “Sono momenti difficili e trovare aziende che hanno la capacità di investire è un segnale straordinario – ha spiegato – in questa Bottega il coraggio del mondo contadino è esaltato dai prodotti che con fatica, a volte affrontando disagi e situazioni particolarmente penalizzanti, riesce a portare sulle nostre tavole”. Ceccotti ha bacchettato lo scarso sostegno dell’Amministrazione Comunale di Massa: “alla faccia dell’ordinanze – ha ricordato facendo riferimento alle 360 ordinante di messa in sicurezza che pendono sulle teste delle aziende del Candia – le imprese sono le prime a vivere il territorio”.