28 Dicembre 2020
Maltempo: neve e gelo, pronti ad entrare in azione i trattori degli agricoltori per pulire strade ed evitare isolamento paesini

Maltempo, neve e gelo. Mobilitati i trattori degli agricoltori di Coldiretti per pulire le strade e spargere il sale. In caso di bisogno sono pronti ad entrare in azione anche in Garfagnana e Media Valle i trattori degli agricoltori per consentire la circolazione in molti chilometri di strada anche se nelle campagne restano situazioni di difficoltà. E’ quanto riferisce Coldiretti Lucca in riferimento all’ondata di maltempo che ha improvvisamente portato il ghiaccio e la neve.

“Sono una decina le imprese agricole principalmente della Garfagnana e Media Valle – spiega Andrea Elmi, Presidente Coldiretti Lucca – che attraverso le convenzioni con gli enti locali, vengono ingaggiati per sgomberare la viabilità principale e secondaria dalla neve e all’occorrenza anche a spargere sale per prevenire l’effetto ghiaccio sul manto stradale. Imprese agricole che hanno come attività primaria l’agricoltura: allevano bovini da carne e da latte, producono formaggi, ortaggi, in alcuni casi sono specializzate nella produzione di farro e nei prodotti del bosco. Fanno tutto quello che un’impresa agricola da sempre fa: producono cibo di qualità, eccellenze espressione del territorio e preservano tradizioni e saperi. Ma quando scende la neve e calano le temperature montano sui trattori lo spazzaneve e guidano, anche per ore, per assicurare viabilità pulita e sicura”.

La possibilità di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie interne, collinari e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento. “Gli agricoltori – conclude Elmi - conoscono come pochi il territorio ed hanno grande esperienza anche in queste situazioni. Siamo pronti ad entrare in azione in ogni momento se ci sarà necessità”.

Per quale motivo produci sprechi alimentari?