7 Giugno 2013
LUNIGIANA: A “PORTA A PORTA” LA STORIA DI PAOLO & FRANCESCA, ANCHE VESPA APPLAUDE

Dalla Lombardia alla Lunigiana con un sogno e tanto ottimismo: recuperare il casolare che era stato dei bisnonni e costruire lì, sulla dolce collina di Pontremoli che non sorrideva più dopo che era stata abbandonata, la loro vita. La storia di Paolo e Francesca, la giovane coppia di imprenditori agricoli titolari dell’azienda agricola “Lucchetti Ferrari” si racconta a “Porta a Porta” su Rai Uno: esempio di tenacia, passione, amore ma soprattutto imprenditorialità giovanile, le telecamere del popolare programma di Bruno Vespa ha dedicato la puntata in onda ieri sera, mercoledì 5 giugno, all’agricoltura e al rapporto con la terra che la crisi ha fatto tornare, per forza di cose, di moda.
In studio, ad ascoltare la bellissima storia di vita della giovane coppia che produce olio extravergine di altissima qualità c’erano il Ministro dell’Agricoltura, Nunzia De Girolamo, Paolo De Castro (ex Ministro e Commissione Agricoltura Comunità Europea), Oscar Farinetti (Presidente e Fondatore di Eataly), Eleonora Daniele, Franco Ricci, con la vincitrice di Masterchef, Italia Tiziana Stefanelli ed il Presidente Nazionale di Coldiretti, Sergio Marini. La storia di Paolo e Francesca è stata scelta per “rappresentare” il profondo cambiamento che l’agricoltura italiana sta vivendo con il ritorno all’agricoltura e alla Terra ed il riavvicinamento di tanti giovani che negli ultimi anni sono cresciuti in maniera esponenziale. Laureata in scienze della formazione con tanto di master in comunicazione lei è stata Presidente dei Giovani di Coldiretti ed è attuale Delegata Terranostra Massa Carrara), barman e gestore di un locale lui hanno deciso alcuni anni fa di “ridare il sorriso ad una collina che era stata abbandonata”. Hanno recuperato un vecchio casolare e rimesso a regime l’uliveto: “facciamo tutto da soli tranne che nel periodo della raccolta” hanno raccontato alla giornalista Ester Vanni. “Non rinuncerei mai a tutto quello che abbiamo costruito. La felicità di mia figlia ci ripaga – ha confessato -; noi ci abbiamo investito la nostra vita ed il nostro futuro”. Dopo “lo schiaffo” di Report di alcune settimane che ha avuto come negativo protagonista la Lunigiana, ecco finalmente una bella storia di vita e di agricoltura lunigianese operosa e coraggiosa che si rimbocca le maniche. Alla fine è arrivato anche l’applauso di Vespa che ha dovuto ammettere: “una bella lezione di ottimismo”. Bravi Francesca & Paolo.

Per vedere la puntata in streaming vai su www.portaaporta.rai.it