Dal pesce a miglio zero del Mar Tirreno ai formaggi della Garfagnana passando per i fiori e le piante della Versilia e gli ortaggi di stagione appena raccolti dalle aziende del territorio. Apre a Lucca, in Piazzale Verdi, il mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti. Per tutti i giovedì, a partire da giovedì 16 luglio, la filiera corta della rete di Campagna Amica sinonimo di tracciabilità, trasparenza, qualità, stagionalità e sostenibilità debutta all’interno delle Mura di Lucca in un punto di grande visibilità e di facile accesso con ogni mezzo. L’inaugurazione è in programma alle ore 11.00. “Il nostro progetto dei mercati a marchio Campagna Amica – spiega Andrea Elmi, Presidente Coldiretti Lucca – continua a crescere sul territorio ed è sempre più centrale per le famiglie e per tutti coloro che cercano qualità e sicurezza alimentare. La recente emergenza sanitaria ha messo ancora più in evidenza l’importanza degli appuntamenti con i mercati settimanali degli agricoltori che hanno garantito un servizio indispensabile di approvvigionamento di beni essenziali portando ortaggi e prodotti agricoli fin sotto casa nel rispetto della sicurezza e delle normative anti-Covid. Siamo andati incontro ai bisogni dei cittadini in un momento di grande difficoltà oggettiva. La vetrina di Lucca – continua Elmi - è per noi importante perché consente alla nostra rete, la più grande in Europa, formata da aziende agricole, le più a conduzione familiare, di arrivare anche ai turisti diventando elemento di promozione del territorio e della sua qualità”.
Una decina i produttori che animeranno il mercato portando ogni settimane sotto casa dei lucchesi i prodotti appena raccolti, stagionali e freschi. Ci saranno ortaggi e frutta, confetture, formaggi di vacca e capra, miele, pesce fresco, piante e fiori e tutto quello che serve per un’alimentazione salutare.
Sono attualmente quattro i mercati di Campagna Amica aperti in provincia di Lucca. A Viareggio, in via Fratti, il martedì; il giovedì mattina a Seravezza, in località Pozzi, il venerdì a Massarosa nella piazza del mercato ed il sabato in Piazza Romboni a Camaiore.