5 Maggio 2021
Impresa Pesca: cacciucco, sfida tra Viareggio e Livorno sul Pontile di Lido di Camaiore

Luogo della contesa il pontile di Lido di Camaiore, che grazie alla dinamica gestione di Massimo Galleni, sta preparando un’estate a tutta birra. Gli sfidanti. Per Livorno Michelangelo Rongo, chef manager del ristorante Aragosta all’ingresso del porto della città labronica, e vice presidente dell’Associazione del cacciucco 5C. Per Viareggio Amelio Fantoni, l’anticuoco, del ristorante Buonumore di Viareggio.

La disfida è fissata per sabato 8 maggio alle ore 12.30. I giudici saranno coloro che parteciperanno al pranzo. Portata di entrata, due cacciucchi, dolce, caffè, vino incluso e sorpresa finale. (costo 30 euro per prenotare cercare su internet Sunset Lido di Camaiore). A dirimere la disfida è stato chiamato Fabrizio Diolaiuti. Non sarà un compito semplice, ma sicuramente ci divertiremo e mangeremo bene. Afferma il conduttore. Gli ingredienti ci sono tutti a partire dal pesce fornito dai produttori di Coldiretti Impresa Pesca. Il pane, elemento importante del cacciucco sarà di grani antichi e con il lievito madre, preparato da un forno vicino al luogo della disfida e quindi a chilometro zero. Infine la location. Sarà come mangiare sulla prua di una nave e dopo tanta clausura non chiediamo di meglio.