21 Maggio 2010
IL TOP DELL’AGROALIMENTARE APUANO SU RAI DUE

Ha fatto tappa a Massa, martedì mattina, “Il cerca sapori – Sms consumatori” il programma itinerante dedicato al meglio dell’agroalimentare italiana, che dedicherà una doppia il 27 maggio e il 3 giugno alle ore 9 su Rai Due, allo “Spazio Contadino” e al distributore del latte self-service. Protagonista e conduttrice la bella Fanny Cadeo, nella sua veste di inviata speciale fra le eccellenze Italiane e profonda conoscitrice del territorio e delle sue bellezze storiche, naturalistiche e agroalimentari. Accolta dall’Assessore Provinciale Domenico Ceccotti, e dal Direttore di Lunigiana Amica, Fausto Vasini, la troupe della Rai ha fatto tappa al Mercato “Spazio Contadino” di Massa, dal quale ha preso spunto per promuovere la vendita diretta delle imprese agricole, che vede, anche nel Mercato di Campagna Amica, tutti i venerdì in Piazza Finelli ad Avenza, e nel sistema di vendita diretta del latte, una nuova filiera agricola tutta Italiana, il progetto di Coldiretti che mira a tutelare e valorizzare le imprese agricole italiane e a garantire ai consumatori sia dal punto di vista della qualità che del prezzo. Durante le riprese televisive c’è stata anche l’occasione di incontrare gli alunni della scuola elementare Dante Alighieri di Massa, accompagnati dalle insegnanti Cristina Volontè, Raffaella Esposito che con la loro educazione alla Campagna Amica promuovono agli occhi dei giovani una nuova immagine dell’agricoltore, un mestiere antico ma che oggi si muove sempre più verso una forte connotazione imprenditoriale, economicamente di tutto rilievo. Ed allo stesso tempo una nuova coscienza di consumo consapevole.
Il programma, che nasce dalla collaborazione fra Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Rai Due, in collaborazione con AGM Comunicazione SpA, è dedicato al meglio della produzione agricola ed enogastronomica italiana, conduttrice della tappa massese  la splendida Fanny Cadeo, che insieme a tutta la troupe AGM un gruppo molto professionale ed affiatato, ha saputo declinare il suo sopralluogo con un forte taglio giornalistico, capace di svelare l’intera filiera agroalimentare, con uno sguardo ben attento all’evoluzione dei prezzi ma anche alla valorizzazione delle imprese e delle produzioni locali, cercando di offrire al telespettatore diverse possibili soluzioni con cui combattere l’attuale crisi economica, soluzioni semplici e subito spendibili, che vedono un nuovo rapporto fra produttore e consumatore, favorendo sia la crescita economica del settore agricolo ed agroalimentare in genere, che il risparmio del consumatore. Migliore qualità, al giusto prezzo.
Con la sua spumeggiante esuberanza Fanny Cadeo,  in questa sua nuova veste di esperta di territori e culture italiane, ha saputo mettere a proprio agio i suoi interlocutori, dando grande rilevanza al territorio Apuano, alle sue tradizioni, ai suoi prodotti di eccellenza, evidenziando in maniera molto precisa il servizio “sms consumatori”, un servizio totalmente gratuito offerto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che dà la possibilità a ogni cittadino di essere informato sui prezzi medi dei principali prodotti agroalimentari.