21 Febbraio 2012
GIOVANI&IMPRESA: I GIOVANI SI BUTTANO IN AGRICOLTURA, INCONTRO ALL’AGRITURISMO CALEVRO

Un giovane su tre è disoccupato. Lo confermano anche le recenti statistiche, ed il dato è in progressivo peggioramento. Ecco perché l’agricoltura è l’unico settore che può riservare giovani e giovanissimi importanti opportunità professionali, economiche ed umane. A confermarlo sono i dati elaborati da Coldiretti sui dati Unioncamere: l’agricoltura si classifica al terzo posto dopo costruzioni e commercio tra le attività preferite dai giovani. Un giovane su 10, e questo è il dato veramente interessante, sceglie di fare impresa coltivando la terra. Il trend è in continua crescita soprattutto in Toscana dove una motivazione molto forte in questo senso arriva dal “Pacchetto Giovani” della Regione e dalle misure attivate per favorire la nascita di nuove attività imprenditoriale create, gestite e vissute dagli under 30. Complessivamente sono 1,5 milioni di euro quelli stanziati per la Provincia di Massa Carrara per favorire ed incentivare gli investimenti da parte dei giovani che intendono avviare un'impresa agricola. L’agricoltura si candida, per effetto anche della capacità di porsi come attività di servizi (fattoria didattica, agricoltura sociale, decoro urbano, manutenzione del territorio etc), a diventare l’America per moltissimi giovani apuani nei prossimi anni. Fortunatamente, all’ombra delle apuane, tra la zona di costa e la Lunigiana, questo processo è già iniziato grazie anche a Coldiretti Giovani Impresa di Massa Carrara che ha promosso un incontro, in programma giovedì 23 febbraio (alle ore 18,30) in programma presso l’Agriturismo Calevro di Bondielli Fabrizio in Via Aurelia, 158 a Massa.
All’incontro parteciperà il Segretario Nazionale Giovani Impresa, Carmelo Troccoli e la Delegata Provinciale, Francesca Ferrari. Al centro dell’appuntamento rivolto a tutti i giovani imprenditori già operativi o in procinto di farlo, ma anche semplicemente intenzionati a vivere di agricoltura, il progetto per una filiera agricola tutta italiana e le interessanti prospettive che l’agricoltura può offrire ai giovani.

Per informazioni contattare la segreteria Coldiretti al 0585-43852.