22 Gennaio 2011
GIOVANI: LA SFIDA DEGLI UNDER 30 IN LUNIGIANA TRA CRITICITA’, PUNTI DI FORZA E PASSIONE

Storie che raccontano di sfide professionali e di vita. Sfide a volte ereditate da generazioni di imprenditori agricoli, dopo essere cresciuti a stretto contatto con nonni, padri e madri; a volte da un vero e proprio moto di passione e amore per la terra. C’è chi ha deciso di cambiare strada, lavoro, città per “costruire” il sogno di un’azienda agricola moderna, dinamica e al passo con i temi, e c’è chi ha deciso di proseguire il percorso di sacrificio e soddisfazioni facendo del territorio, della qualità, tipicità, sostenibilità e originalità un segno distintivo nel panorama regionale e nazionale.
Sono i tanti volti dell’agricoltura vincente e innovativa degli under 30 del movimento di Giovani Impresa di Coldiretti che si ritrovano, per la prima volta in questo 2011, al Castello di Terrarossa, ad Aulla, giovedì 24 febbraio (inizio 17,45), per discutere sulle criticità e delle problematiche che accompagnano la scelta di investire in agricoltura, ma anche delle tante opportunità – i fondi del Piano di Sviluppo Rurale per i nuovi insediamenti e il Premio Nazionale Oscar Green (info su www.oscargreen.it) per esempio - per chi ha scelto, e sceglierà, di costruire il suo originale percorso. “I giovani rivendicano un ruolo importante e strategico in campo agricolo – spiega Francesca Ferrari, Delegata Regionale e Provinciale – anche attraverso il progetto per una filiera corta tutta italiana. Un progetto che ha tutte le caratteristiche per affrontare e vincere la crisi, rilanciare la competitività e riacquisire forza e autorevolezza all’interno della filiera agroalimentare”. Una sfida che ha però bisogno di sostegno a tutti i livelli. “E’ stato pubblicato il bando per il primo insediamento giovani agricoltori finanziato con il Psr e destinato agli imprenditori sotto i 40 anni, che decidono di avviare una nuova attività agricola. La misura servirà per favorire l’insediamento di circa 60 giovani imprenditori. A noi però questo intervento non basta. Chiediamo, da tempo ormai, che la misura venga accompagnata da altri interventi, un vero e proprio “pacchetto giovani”, ovvero un insieme di provvedimenti specifici, volti non solo a incentivare lo start up dell’impresa, ma anche ad assicurare il finanziamento di tutte le operazioni necessarie per lo sviluppo e l’innovazione dell’attività. Fino a oggi, pur essendo prevista dal Psr, questa opportunità non è mai stata attivata. Adesso registriamo con favore la scelta dell’assessore Gianni Salvadori che ha recepito la nostra proposta e si è impegnato, nella prossima rimodulazione del piano, a mettere a disposizione 30 milioni di euro “vincolati” agli under 40”.
Tra i temi al centro dell’incontro l’assemblea nazionale che sarà presentata nel corso della video conferenza in diretta da Roma con il delegato nazionale, Vittorio Sangiorgio, la nascita del gruppo di lavoro apuo-lunigianese degli under 30 e l’Happy Hour con esposizione e degustazione dei prodotti locali di punta delle imprese dei giovani.