6 Marzo 2013
FESTA DELLA DONNA: “ASPETTANDO L’8 MARZO” IN PIAZZA MATTEOTTI, I BOUQUET DELLA SOLIDARIETA’ PER AIUTARE LE IMPRESE ROSA ALLUVIONATE

Aspettando l’8 Marzo in Piazza Matteotti. La solidarietà è rosa per la Festa della Donna, giorno di esaltazione dell...a figura femminile che Donne Impresa di Coldiretti ha deciso di dedicare a tutte le imprenditrici agricole che stanno vivendo ancora gli effetti dell’evento alluvionale che nel frattempo ne ha compromesso l’attività, i raccolti ed in molti casi anche il futuro. E’ il caso delle aziende agricole delle colline del Candia, la viticoltura eroica, dove si produce il Dop dei Colli Apuani che a distanza di quattro mesi ormai stanno vivendo una situazione di profonda difficoltà e fragilità emotiva. Per sostenere l’agricoltura rosa “alluvionata” le donne imprenditrici di Coldiretti si ritroveranno in Piazza Matteotti, nel centro di Massa, giovedì 7 marzo (dalle 10 alle 12,30) con i Bouquet della Solidarietà, l’abbinamento originale, ovviamente a km zero, dei prodotti diventati l’emblema del drammatico evento come per esempio il Candia dei Colli Apuani Doc ma anche confetture, formaggio e olio. Il ricavato dalla vendita dei bouquet sarà devoluto alle imprenditrici agricole che potranno così avviare progetti di promozione e campagne di immagini per rilanciare l’attività: “Sono Donne che aiutano altre Donne; l’auspicio è che saranno tanto le donne, tante le persone, che decideranno di venire a trovarci in Piazza Strozzi per acquistare uno dei bouquet della solidarietà. – lancia l’iniziativa Silvia Bellè, Responsabile Provinciale Donne Impresa – Vogliamo continuare a tenere alta l’attenzione e l’interesse nei confronti della realtà del Candia che stanno ancora convivendo con i devastanti effetti dell’alluvione”.

L’iniziativa apuana fa da apripista alla due giorni dedicata alla donna che parte proprio da Massa per approdare, l’8 marzo in Piazza Strozzi, a Firenze, con un presidio colorato popolato da tante donne imprenditrici. Anche in quell’occasione potranno essere acquistati i bouquet della solidarietà. In programma anche incontro nella Sala dei Gigli, di Palazzo di Parte Guelfa, sempre a Firenze (alle ore 10,30) aperto al pubblico nel corso del quale alcune donne imprenditrici racconteranno la loro particolare esperienza di imprenditrici alluvionate. All’incontro parteciperanno l’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Firenze, Stefania Saccardi.

Anche l’azienda agricola di Silvia Bellè, la BelFior è una delle aziende alluvionate: “le nostre vigne sono tutto quello che abbiamo; – conclude la Giovane Responsabile principale di Donne Impresa – vi aspettiamo in Piazza Matteotti. Sostenete la viticoltura eroica”.Visualizza altro