30 Maggio 2012
FESTA DEI PICCOLI COMUNI: IN PIAZZA MEDICEA IL TRIONFO DELLA FILIERA CORTA, CAMPAGNA AMICA PROTAGONISTA A “SAPORI”

Dove c’è “Sapori”, c’è Campagna Amica. Il mercato della filiera corta di Coldiretti protagonista alla Mostra Mercato dei Prodotti tipici in programma da venerdì 1 a domenica 3 giugno nel centro storico di Fivizzano. La XI edizione della Mostra, uno dei più importanti ed attesi appuntamenti di promozione del paniere enogastronomico apuo-lunigianese, è inserita nell’ambito della “Festa Nazionale dei Piccoli Comuni”, quest’anno dedicata al biologico e alla bio-sostenibilità. Filosofia che si traduce nei prodotti e nelle produzioni stagionali delle imprese agricole presenti in Piazza Medicea, per tre giorni vero epicentro del gusto, della filiera corta e rapporto qualità-prezzo. “Il consumatore risparmia, ed il produttore ci guadagna…il giusto: entrambi i canali fondamentali della filiera, chi produce e chi consuma, sono soddisfatti. – analizza Vincenzo Tongiani, Presidente Provinciale Coldiretti presentando l’iniziativa – Portiamo a Sapori, straordinario momento di valorizzazione del nostro patrimonio, il nostro progetto per una filiera corta tutta italiana che punta a tagliare intermediazioni, a produrre più reddito per le imprese e risparmio per il consumatore, e soprattutto a dare un futuro alle imprese agricole e all’agricoltura. Un futuro che si riflette sulla nostra società, e sulle nostre città. L’alluvione dello scorso inverno che ha messo ko la Lunigiana ci ha ricordato che uno spazio abbandonato è uno spazio insicuro. L’agricoltura ha anche questo ruolo: non produce soltanto food,presidia il territorio, vigila, lo mantiene sicuro. Utilizza gli ambienti e li preserva senza violentarli”.

Non poteva mancare una speciale iniziativa promossa da Legambiete e Lunigiana Amica per aiutare concretamente la popolazione di Aulla e la sua comunità, la più colpita dall’alluvione. Nell’arco della tre giorni saranno in vendita 1000 "Cesti di prodotti del comprensorio", ognuno al costo di 35 €, il cui ricavato sarà devoluto alla ricostruzione della biblioteca di Aulla, sommersa dalle acque, e al ripristino di almeno una parte dei 40.000 volumi andati persi. “Anche l’agricoltura e le imprese del territorio vogliono fare la loro parte. L’alluvione dello scorso inverno – conclude Tongiani - deve restarci bene impressa nella memoria: non possiamocontinuare a non ascoltare”.