31 Luglio 2013
ESTATE: METTI UN GIORNO TRA MIELE E FORMAGGI, ALLA RINCHIOSTRA I BAMBINI GIOCANO E IMPARANO CON PROGETTO “A TUTTO CAMPO…”

Una mattinata tra i “contadini” di Campagna Amica per capire, scoprire, annusare, i segreti del miele e delle api, dei formaggi d’altura e del pascolo. E’ successo martedì 30 luglio al Parco della Comasca, per la seconda estate consecutiva, “teatro” all’aria aperta dl progetto “A tutto campo…” promosso dall’Associazione Uisp G. Rodari e Associazione AssoParc con l’importante contributo operativo di Coldiretti e Campagna Amica. Il progetto è finanziato tramite il concorso Cesvot (Comitato di Gestione Fondi della Toscana). Una settantina i bambini del centro estate ragazzi della Inchiostra coinvolti che hanno potuto “toccare con mano”, parlare e soprattutto “vedere” come nasce il miele che accompagna fette biscottate e biscotti, oppure come prende forma il formaggio, la mungitura, la lavorazione e la stagionatura. A guidare per mano i bambini, divisi in gruppi, due insegnanti speciali: Barbara Barbieri dell’azienda agricola biologica omonima che produce miele e Ilenia Paolini, giovane allevatrice del l’azienda agricola Paolini, sette generazioni di pastori, formaggi unici che ancora vengono “fatti” con metodi antichi. E dopo la “lezione”, rigorosamente all’aperto, colazione a km zero, toscana al 100% con bruschette, stuzzichini di formaggio naturalmente, latte e acqua locale. Obiettivo della giornata educare al mangiare sano e locale per sostenere stili di vita il più possibile salutari. Tra le prossime iniziative che coinvolgeranno piccoli ed adulti, di tutte le età, anche una rete il laboratorio creativo di cittadinanza attiva, la cena della solidarietà ed un convegno conclusivo-riassuntivo. Da segnalare il dispiegamento di molti ed importanti partner: la Scuola Media Don Milani, l’Istituto Comprensivo Alfieri – Bertagnini, l’Istituto d’Istruzione Superiore Pacinotti, l’Associazione Micologica Naturalista delle Apuane, l’Associazione Circolo Giustoso, coop. Doc, e Unicoop Tirreno.