Uno sportello per informare, assistere ed sostenere il processo di sostenibilità delle imprese agricole della Provincia di Massa Carrara. Arriva al momento giusto l’apertura, a Caniparola, nel Comune di Fosdinovo presso il Centro Palomar, tutti i giovedì mattina dalle 10.00 alle 12.00 del servizio promosso da Impresa Verde Coldiretti nell’ambito del maxi-progetto “Qualità del Territorio” finanziato nell’ambito del Piano Provinciale dei Servizi di Sviluppo Agricolo e Rurale (PPSSAR). E’ notizia attesa dal mondo agricolo lo stanziamento da parte della Regione Toscana di 17milioni di euro per favorire chi produce o vuole iniziare a produrre agricoltura biologica, quindi sostenibile. Il bando è finalizzato a raccogliere domande di adesione alla misura 11 "Agricoltura biologica" del nuovo Programma di Sviluppo Rurale. Questo, per dare la possibilità agli eventuali richiedenti di godere dei benefici previsti già a partire dall'annualità 2015 in attesa che venga approvato in via definitiva il PSR 2014-2020 da parte della Commissione.
Nella provincia di Massa Carrara operano e sono attive il 5% dei produttori esclusivi: si tratta di un pezzo della nostra agricoltura in forte crescita, e destinato a crescere molto nei prossimi anni, grazie anche alla sensibilità degli imprenditori agricoli da un lato e dei consumatori dall’altro che cercano sempre più prodotti naturali e sostenibili. Lo sportello ha come obiettivo quello di offrire un supporto informativo e divulgativo sull’adozione, in ambito agricolo, delle più comuni pratiche di agricoltura sostenibile anche attraverso workshop ed incontri sul territorio: per questa ragione il servizio sarà anche itinerante. Comitato Miele della Lunigiana, Consorzio del Candia dei Colli Apuani, Coordinamento Toscano Produttori Biologici e Associazione Regionale Allevatori sono tra i partner del progetto.
Per appuntamenti ed informazioni è possibile contattare la responsabile dello sportello Angela Ulivi al 349.3577689 o scrivendo a angelaulivi@alice.it
Per informazioni www.massacarrara.coldiretti, pagina ufficiale Facebook e Twitter @coldirettitosca
14 Maggio 2015
BIOLOGICO: AL VIA BANDO PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI, SPORTELLO ITINERANTE A FOSDINOVO CON PROGETTO “QUALITA’ DEL TERRITORIO”