12 Ottobre 2012
AGRI@TOUR 2012: “NONNO CECCO” TRA I SUPER-AGRITURISMI D’ITALIA, E’ STATO SCELTO TRA CENTINAIA DI ESPERIENZE IN TUTTO IL PAESE

Nonno Cecco” tra i super-agriturismi d’Italia. Per l’azienda agricola di Laura Giusti si tratta di una consacrazione a livello nazionale. La prima. Inserita nella rosa dei finalisti di Agri@Tuor 212, l’agriturismo di Romagnano ha sbaragliato la concorrenza di centinaia di candidati arrivando fino alla fase finale dell’iniziativa promossa da Terranostra e Agriturismi di Campagna che ha selezionato scrupolosamente le esperienze agrituristiche più originali e particolari del nostro paese. Nove gli agriturismi scelti e premiati venerdì 12 ottobre, nell’ambito del Salone Nazionale dell’Agriturismo che si tiene al Centro Congressi Fiere di Arezzo. L’agriturismo “Nonno Cecco” era l’unica realtà imprenditoriale della Toscana presente tra i finalisti.

A far colpo sulla giuria di esperti il legame tra l’esperienza agricola a quella sociale che ha trasformato “Nonno Cecco” in un centro di aggregazione per i bambini ed i giovani della comunità. Un vero e proprio campus già pronto a diventare un punto di riferimento sociale per il territorio in cui è calato: “La mia azienda è casa di tutti. E’ un punto di ritrovo, un ricovero sicuro. I bambini ed i ragazzi possono fare i compiti, giocare, coltivare e cucinare quello che hanno con fatica seminato. Qui vivono un’esperienza di vita. Possono avere uno scopo”. “Nonno Cecco” è pronto ad ospitare anche persone con problemi di tossicodipendenza o particolari disabilità. “Il lavoro può aiutarli a trovare un nuovo scopo nella vita – ha spiegato – non produciamo soltanto, ma trasformiamo il frutto della terra secondo gli insegnamenti dei nostri vecchi. Il passato continua nel nostro presente per guardare al futuro. Si, ecco, questa è l’azienda che sogno”.  A premiare Laura Giusti, il Presidente Nazionale Terranostra, Tulio Marcelli che ha speso parole importanti per l’esperienza apuana.

Sono questi i motivi che hanno portato alla candidatura e al riconoscimento dell’agriturismo di Romagnano: “L’entusiasmo e l’energia di questa esperienza è contagioso – ha commentato Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti a margine della premiazione – Laura, una giovanissima, ha idee, passione e ha voglia di aiutare gli altri. Il contesto agricolo è il luogo ideale per iniziative di animazione dedicati a giovani e giovanissimi, ma anche per aiutare persone in difficoltà a trovare un nuovo percorso di vita. Sono sicuro che presto arriveranno altririconoscimenti per Nonno Cecco”.

I complimenti arrivano anche dal Presidente Provinciale Terranostra, Francesca Ferrari: “Il nostro è un settore vivace, dinamico, fatto di persone che hanno voglia di fare – commenta la Ferrari – “Nonno Cecco” è tra queste esperienze. Merita questo riconoscimento nazionale che lo catapulta tra le aziende agrituristiche piùoriginali del nostro paese”.