16 Luglio 2012
AGRICOLTURA: DAL TREKKING CON LA BICI ELETTRICA NEL PARCO AL LATTE D’ASINA, CINQUE AZIENDE APUO-LUNIGIANESI ALL’ASSALTO DELL’OSCAR GREEN

Cinque aziende apuo-lunigianesi alla conquista di Oscar Green. L’agricoltura anti-crisi passa da originalità ed innovazione, filiera corta e sostenibilità, passione e capacità imprenditoriali. Caratteristiche che molto spesso fanno rima con curiosità. E fortunatamente, in Provincia di Massa Carrara, sono elementi che non mancano quando si parla di agricoltura. La delegazione di aziende apuane, 4 della zona di costa ed 1 della Lunigiana, iscritte alla sesta edizione di Oscar Green, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa sono “un chiaro segnale – spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Provinciale Coldiretti – della vivacità e dell’intraprendenza della nostra agricoltura”. Oscar Green premia percorsi e storie veramente particolari di innovazione, ricerca, diversificazione, globalizzazione e filiera corta. La fase finale (32 le imprese iscritte) è in programma mercoledì 18 luglio (a partire dalle ore 10) presso Villa La Magia a Quarrata (Pistoia) con la proclamazione delle 6 aziende da Oscar Green.

A contendersi lo scettro di una delle 6 categorie di Oscar Green l’azienda agricola Lenzetti (Non solo agricoltura), molto conosciuta in tutta la provincia per rifornire con latte a km zero i distributori del latte; il Raglio Apuano (Ideando) dell’ex meccanico Paolo Storti che ha deciso di dedicarsi all’allevamento di asini amiatini e alla produzione di latte; l’azienda agricola BelFior (Esportare il territorio) che ha dato vita, sulle colline del Candia, ad una straordinario modello di impresa che punta all’export; Il Carratore (Campagna Amica) della giovane laureata in giurisprudenza Giulia Lazzarotti che ha preferito zucchine e pomodori alle aule dei tribunali, e il Borgo Antico di Barbara Maffei (Stile e Cultura d’Impresa), agriturismo di Apella, che unisce alla buona cucina alla didattica per gli ospiti la possibilità dell’innovativa gita in biciclette elettrica all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Guidate da imprenditori under 40, le cinque aziende iscritte sono già molto conosciute a livello locale. Alcune si sono meritate anche importanti articoli in settimanali e spazio nei principali quotidiani: “L’agricoltura – spiega ancora Tongiani – sta subendo, grazie alle importanti politiche attivate dalle misure del Piano di Sviluppo Rurale, dallo stesso progetto GiovaniSi e dai Piani Integrati di Filiera, una radicale trasformazione aziendali. Non è in atto soltanto un ricambio generazionale, ma imprenditoriale. L’appuntamento di Oscar Green ci svela realtà imprenditoriali davvero innovative, che hanno puntato su idee e su percorsi di filiera  in grado di garantire reddito e prospettive”.

Le 6 aziende selezionate avranno l’onore ed il compito di adottare l’agriturismo dei Clochard di Serravalle Pistoiese diventando anche i tutor degli aspiranti imprenditori “sottratti alla strada”. “Questa è un’altra funzione importante della nostra agricoltura – conclude Francesco Ciarrocchi,  Direttore Provinciale Coldiretti – offrire la possibilità a tutti, anche a persone disagiate e con un passato difficile, di mettersi in gioco”.