28 Marzo 2023
LAVORO: SCATTA LA CORSA ALL’OSCAR GREEN PER 124 GIOVANI, ISCRIZIONI ENTRO IL 30 APRILE 2023

Scatta la corsa all’Oscar per i 124 imprenditori agricoli giovanili della provincia di Massa Carrara che hanno scelto di costruirsi un futuro investendo nella terra, dalla coltivazione all’allevamento, dall’agriturismo alle vendite dirette. Ad annunciarlo è Coldiretti Massa Carrara, in occasione del via all’Oscar Green 2023 “Generazione in campo”, il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro. “Le imprese che correranno per l’Oscar Green sono rappresentative di un modello di innovazione sostenibile in agricoltura che affonda le sue radici nella terra e nelle comunità. – sottolinea il delegato provinciale di Giovani Impresa, Marco Bellè – I giovani sono i veri protagonisti della transizione ecologica. Le loro aziende nascono tanto dall’esigenza di rendere reale un sogno individuale d’impresa quanto dalla voglia di dare risposte alle necessità di una collettività, realizzando prodotti originali o arricchendo il territorio di servizi altrimenti impossibili da garantire soprattutto nei territori marginali e più difficili. Nella nostra Lunigiana si tratta spesso di esempi di resilienza e di straordinario attaccamento alle origini”.

Nello spazio di un decennio, tra crisi, pandemia e guerra, il settore agricolo – sottolinea Coldiretti Massa Carrara – è diventato di fatto il punto di riferimento importante per le nuove generazioni che guidano il ricambio generazionale nelle nostre campagne. I giovani agricoltori sono, secondo l’ultimo censimento Istat, laureati e sono a capo di aziende sempre più multifunzionali che investono sull’agricoltura di precisione, la meccanizzazione e la lotta biologica e sanno fare rete tra di loro. La Toscana è la seconda regione italiana (dietro l’Umbria) con la maggior quota di aziende agricole guidate da giovani imprenditori con una età fino a 40 anni laureati o diplomato, il 25,9% contro il 12,4% dei capoazienda con età superiore a 40 anni, e di cui solo l’8% laureato o diplomato in agraria, e la seconda (dietro la provincia di Bolzano) con la maggior quota di aziende con almeno un’attività connessa (28,4%).

La rinnovata attrattività della campagna per i giovani – sottolinea Coldiretti Massa Carrara – si riflette nella convinzione comune che l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo, con un ruolo strategico per rilanciare l’economia dei propri territori e raggiungere l’obiettivo della sovranità alimentare.

Al premio Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, sarà possibile iscriversi fino al 30 aprile 2023 direttamente sul sito https://giovanimpresa.coldiretti.it/ nella sezione Oscar Green in una delle sei categorie di concorso. Sono sei le categorie previste dal concorso: “Energie per il futuro e sostenibilità”, “Impresa Digitale”,  “Campagna Amica”, “Custodi d’Italia”, “Fare Filiera” e “Coltiviamo solidarietà”.

Oltre alle imprese agricole, possono partecipare enti pubblici, cooperative e consorzi capaci di creare sinergia con realtà agricole a fini sociali.

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?