8 Giugno 2023
DONNE: LORENA FERRARI NUOVA RESPONSABILE DEL MOVIMENTO DELLE IMPRENTRICI

Cambio al vertice provinciale di Coldiretti Donne Impresa. Lorena Ferrari è la nuova responsabile del movimento delle imprese femminili di Coldiretti. 47 anni, l’imprenditrice massese è titolare dell’azienda agricola biologica “L’Orto del Gallo” in via Due Madonnespecializzata nella produzione di ortaggi, frutta, miele e uova e pronta a diventare, molto presto, anche fattoria didattica. La neo responsabile provinciale, è stata nominata in occasione dell’assemblea provinciale del movimento femminile di Coldiretti Massa Carrara che si è tenuta ad Aulla alla presenza del Presidente, Francesca Ferrari, del Direttore, Francesco Cianciulli e della coordinatrice di Coldiretti Donne Impresa Massa Carrara, Manuela Argilla. Vice del movimento sono state nominate la responsabile uscente Marina Fruzzetti (Massa) e Annalisa Mori (Pontremoli).

Sinergie tra imprese e più formazione per accompagnare le imprese rosa nell’era 2.0: sono questi, in sintesi, i primi obiettivi del nuovo corso di Donne Impresa. “Il ruolo delle imprese agricole nel contesto della comunità è molto cambiato. Non produciamo solo generi alimentari, ortaggi, frutta o miele come nel mio caso, ma siamo modelli di sostenibilità, ambasciatrici della stagionalità e della multifunzionalità, custodi della biodiversità. – spiega Ferrari – La collaborazione e la formazione sono due elementi fondamentali per lo sviluppo e la crescita delle nostre imprese. Tra i primi impegni ci sarà un corso per favorire un approccio nuovo alla trasformazione dei prodotti ortofrutticoli rivolto alle imprese che già trasformano, o che vorrebbero iniziare. Sarà un percorso di crescita imprenditoriale che faremo insieme a nutrizionisti e esperti”.Il movimento Coldiretti Donne Impresa sarà, come sempre, in prima linea nel mondo delle scuole attraverso le attività delle fattorie didattiche e l’innovativo progetto didattico per lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare promosso in collaborazione dell’Ufficio Scolastico regionale che ha coinvolto tra lezioni in classe e visite nelle fattorie, in tutta la regione, 20 mila bambini delle scuole di ogni ordine e grado. “E’ uno dei pilastri della nostra attività sui territori. – spiega Ferrari – Un bambino su due non ha mai visto un'aria o una pianta di lampone e questo è significativo della distanza che le nuove generazioni hanno nei confronti di ciò che mangiamo. Sapere, vedere e toccare sono elementi fondamentali per far comprendere il legame importantissimo tra alimentazione e salute”. Ma le imprenditrici sono anche uno stimolo ed una fonte di ispirazione per altre donne: “dieci anni fa ho deciso di cambiare stile di vita. E ho aperto l’azienda agricola: ho imparato strada facendo. Ed ancora sto apprendendo. – conclude la neo responsabile – Non è stato un ripiego ma una scelta consapevole e cercata. In agricoltura ci sono opportunità e soprattutto spazi per costruire un futuro ancorato al sano, al buono e alla natura. Il nostro movimento vuole essere di aiuto a chi vuole partire o continuare a crescere”.

Congratulazioni per la nomina di Lorena Ferrari arrivano dal Presidente Francesca Ferrari e dal Direttore Francesco Cianciulli che ringraziano la responsabile uscente, Marina Fruzzeti per l’impegno ed il lavoro svolto di tutti questi anni alla guida del momento.