9 Marzo 2023
CAMERA DI COMMERCIO: CIF, FRANCESCA FERRARI ELETTA VICE PRESIDENTE

Valeria Di Bartolomeo è stata eletta primo presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest. Francesca Ferrari, Presidente di Coldiretti Massa Carrara, sarà la sua vice presidente insieme a Barbara Taddei. Il comitato si è riunito, nel giorno della festa delle donne, l'8 marzo, al Gran Teatro Giacomo Puccini.

I Comitati Imprenditoria femminile sono nati nel 1999 per promuovere lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria contribuendo all’occupazione, alla crescita e all’aumento di competitività dei sistemi produttivi, a seguito della sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Unione Nazionale delle Camere di Commercio e il Dipartimento per le Pari Opportunità, protocollo che è stato rinnovato il 20 febbraio 2013. I componenti dei comitati sono designati dalla Associazioni datoriali e dai sindacati dei lavoratori della circoscrizione.

Il Comitato dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio della Toscana nord ovest, nominato dalla Giunta camerale, si è insediato il primo marzo nella sede camerale di Viareggio, ed è composto da: Barbara Antonucci (Confindustria Livorno Massa Carrara), Giuseppina Balzano (Confartigianato Pisa), Luisella Bardoni (Cna Massa Carrara), Rosella Baroni (Confartigianato Lucca), Francesca Bernardini (Confimpresa Toscana), Francesca Buonaugurelli (Coldiretti Lucca), Samantha Cecchi (Confcommercio Lucca Massa Carrara), Ivana Cerato (Cna Pisa), Francesca Cerutti (Agci Toscana-Associazione Generale Coop Italiane), Michela Ciancianaini (Confartigianato Massa Carrara), Silvia Costa (Ugl Pisa), Veronica Durante (Uil Toscana Nord), Maria Angela Falleri (Coldiretti Pisa), Francesca Ferrari (Coldiretti Massa Carrara), Damiana Fiamingo (Cgil Pisa), Annamaria Frigo (Cna Lucca), Michela Fucile (Consiglio Camerale), Gabriele Gerini (Uil Pisa), Michela Givoletti (Confapi Pisa ed Del Tirreno), Valentina Konstantarakos (Conflavoro Massa Carrara-Pisa-Lucca), Annalisa Malfatti (Confcooperative Toscana Nord), Laura Palamidessi (Cisl Pisa), Alexia Passaniti (Casartigiani Pisa), Francesca Posarelli (Unione Industriale Pisana), Daniela Ricchetti (Cgil Lucca), Melina Ricci (Legacoop Toscana), Cristiana Ruschi (Unione Provinciale Agricoltori Pisa), Barbara Taddei (Confesercenti Toscana Nord), Elisabetta Triggiani (Ugl-Utl Lucca), Marina Volpi (Casartigiani Massa), supplenti Stefania Corsini (Confindustria Livorno Massa Carrara), Martina Carnicelli (Confcommercio Lucca Massa Carrara).

Nella foto da sx: Francesca Ferrari, Valter Tamburini, Valeria Di Bartolomeo.