1 Marzo 2017
INSIEME AGLI IMPRENDITORI PER COSTRUIRE INSIEME L’AGRICOLTURA DEL TERZO MILLENNIO
“Un dialogo capillare con gli agricoltori del nostro territorio, per affrontare e superare tutti insieme le crisi in atto e rilanciare le nostre eccellenze sui mercati nazionali e internazionali”. Parla cosi Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo, a proposito degli incontri territoriali con i soci imprenditori di Coldiretti in corso, che lunedì hanno visto una serata di grande dialogo con più di cento imprenditori a Montevarchi e che nella serata di giovedì 2 marzo vedrà un’altra riunione operativa a Sansepolcro.
“Rappresentano un’importante occasione per dialogare con la nostra base associativa – continua il presidente della federazione aretina - e per approfondire tutte le tematiche di attualità sindacale, fiscale, tecnica e non solo. Un aggiornamento su tutte le iniziative che Coldiretti mette in campo, in ambito locale, regionale e nazionale, per consentire alle nostre imprese di essere competitive sui mercati e nel garantire il giusto reddito”.
Coldiretti Arezzo quindi, dopo l’annata difficile per l’economia del settore registrata nel 2016, serra le fila grazie ad una serie di incontri con i soci, “per una ripartenza decisiva,  dopo un anno, quello appena trascorso, che - spiega ancora Marcelli  -  ha visto, tra l’altro, da una parte segnali positivi per l’occupazione, l’insediamento giovani, l’innovazione e la crescita della multifunzionalità imprenditoriale, ma che ha visto anche, dall’altra parte, la grave crisi dei prezzi all’origine, il problema gravissimo dell’aumento incontrollato degli ungulati, e una stagione climatica a di poco difficile”.
“Ecco quindi che il socio, il titolare dell’azienda agricola - spiega a sua volta il direttore di Coldiretti Arezzo,  Mario Rossi - sarà, per l’attività del 2017, sempre più al centro assoluto del progetto Coldiretti, e questi incontri che andiamo a realizzare servono a contribuire a rendere il socio sempre più protagonista nell’organizzazione, sul mercato, e nella società. E’ strategico, come facciamo sempre, incontrare la nostra base sociale e lo è ancor di più in un momento importante come questo, un momento che vede Coldiretti protagonista nel proprio stile, fatto di proposte e non di sterili proteste, per raggiungere importanti e strategici risultati per il settore agricolo”.
Al centro degli incontri sul territorio le tematiche più attuali: “Dall’accesso al credito grazie a CreditAgri, alle possibilità dei progetti di filiera, fino all’agricoltura sociale o alle opportunità offerte dalla rete di Campagna Amica. – Spiega ancora Rossi -  Riteniamo strategico che le imprese agricole siano a conoscenza delle opportunità per accrescere la propria competitività e redditività, mentre noi raccoglieremo direttamente, che è la cosa più importante e il motivo di fondo di questi appuntamenti, le sollecitazioni e fabbisogni delle imprese”.
“Gli incontri – insiste il direttore - rappresentano anche occasione per illustrare  l’innovativo sistema di servizi alle imprese di Coldiretti Arezzo, sempre più rispondente alle nuove esigenze del mondo agricolo, in un’ottica di consulenza, di sviluppo, crescita e investimento: il territorio è la nostra forza, dove i progetti diventano realtà e dove gli associati sono i veri protagonisti delle azioni che Coldiretti mette in campo giorno per giorno”.