In Piazza Alberica c’è “La Festa dei Fiori”. Il profumo ed i colori dei fiori e delle piante, eccellenze del territorio, che portano la bella stagione e mettono di buon’umore sono protagonisti della prima edizione della mostra mercato promossa dal Comune di Carrara in collaborazione con Coldiretti Massa Carrara. L’appuntamento per tutti gli appassionati di giardinaggio e orti fai da te è per sabato 20 aprile (dalle 8.00 alle 20.00) nel centro storico con i produttori floricoli che aderiscono alla rete di Campagna Amica specializzati nella coltivazione di piante e fiori e molto altro che daranno consigli utili agli appassionati: dalle camelie alle fresie, dal glicine all’iris passando per margherite, gerani, gerbere, limoni fino alle piante grasse, alla salvia, al rosmarino e al coriandolo indispensabili per allestire profumatissimi piccoli orti su davanzali, pareti e terrazzini.
Il pollice verde accomuna, secondo Coldiretti/Ixè, sei cittadini su dieci (61%) che si “armano” di zappa e rastrello e dedicano parte del tempo libero alla cura di orti, giardini, balconi e terrazzi per la produzione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli, fave e ceci da raccogliere all’occorrenza, oltre che di fiori e piante ornamentali. Ma c’è anche un 22% che è invece convinto, risultati alla mano, di avere il “pollice nero”: nonostante gli sforzi e l’impegno piante e fiori hanno vita breve. Tra i luoghi più gettonati per realizzare piccoli polmoni di natura, fondamentali anche per gli insetti impollinatori, ci sono l’orto o il giardino, seguiti dal terrazzo o dal balcone.
In mezzo ai fiori di Piazza Alberica ci saranno anche alcuni produttori di Campagna Amica come l’azienda agricola Il Fantabosco specializzata nella produzione di frutti di bosco, miele e confetture, succhi di frutta e distillati naturali a km zero. Sarà inoltre presente una postazione Coldiretti per il progetto “Stop Velutina” promosso in collaborazione con Toscana Miele per contrastare la diffusione del killer delle api e promuovere la partecipazione dei cittadini alla rete di monitoraggio attivo mediante la distribuzione gratuita delle tap-trap.
Completano la ricca giornata organizzate dal Comune di Carrara mercatini, iniziative, degustazioni organizzate dal Comune di Carrara in Piazza delle Erbe. Gran finale in musica (ore 17.00) al palco della Musica in piazza Gramsci con l’esibizione della scuola di Musica comunale che per l’occasione parteciperà non solo con i suoi giovani allievi, ma anche con il gruppo senior.