Già aperte le iscrizioni, per il percorso formativo per accedere alla qualifica di IAP
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione per Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), organizzato da Caict Formazione, l’agenzia formativa regionale di Coldiretti, e Coldiretti Pistoia. Le lezioni partiranno a luglio presso l’aula didattica della sede provinciale, in via dell’Annona 211 a Pistoia.
“Obiettivo del corso è formare figure in grado di gestire un’impresa agricola moderna, con competenze in coltivazione, allevamento, selvicoltura e attività connesse, in linea con le esigenze del settore agroalimentare e del territorio dichiara Serena Attucci, delegata Coldiretti Giovani Impresa Pistoia-. Favorire l’ingresso di nuove leve nel settore primario è essenziale per dare continuità alla nostra agricoltura, che ha eccellenze e peculiarità che vanno preservate, ma occorrono l’entusiasmo e le competenze dei giovani per rinnovarle e dargli continuità”.
Il corso, riconosciuto e strutturato per rispondere agli standard previsti dalla normativa vigente, è rivolto a chi desidera intraprendere un’attività agricola professionale ma non possiede ancora i requisiti tecnico-professionali richiesti. Il percorso è pensato in particolare per coloro che intendono avviare un’azienda agricola o che hanno fatto domanda per il primo insediamento.
Il programma formativo prevede un totale di 150 ore, suddivise tra: 45 ore di attività didattica da svolgere in aziende agricole, 16 ore di formazione online e lezioni teoriche in aula
Requisiti per l’iscrizione sono l’aver compiuto 18 anni ed aver assolto all’obbligo scolastico
Le lezioni partiranno a luglio e, dopo una pausa estiva ad agosto, riprenderanno a settembre.
Per informazioni, iscrizioni e per ricevere il calendario dettagliato del corso, è possibile contattare direttamente gli uffici di Coldiretti Pistoia.