Agriturismi lunigianesi “aperti” per Terranostra Day. E’ in programma domenica 11 maggio la nuova edizione della giornata regionale dedicata al turismo rurale e al vero Made in Tuscany promossa da Terranostra e Agriturismo di Campagna Amica che porterà centinaia di turisti ed appassionati alla scoperta degli agriturismi che hanno aderito all’iniziativa. Sei le strutture (Agriturismo Lucchetti Ferrari a Pontremoli, Il Bardellino a Soliera, Agriluna, Cà d’r Moretto a Fosdinovo, Verzanini Paola Rita a Fivizzano e La Selva ad Aulla) che resteranno aperte per tutta la domenica offrendo ai visitatori di “passaggio” o protagonisti del tour arrivati da Bologna a bordo del pullman messo a disposizione gratuitamente da Terranostra – Agriturismo di Campagna Amica, visite ed assaggi in frantoio, degustazioni, merende, escursioni, cucina tipica, dimostrazioni e corsi, picnic gustosi. Per famiglie e per coppie alla ricerca di momenti preziosi da vivere, nel verde, tra colline e boschi, per amanti del mangiare bene e del buon cibo, appassionati di scampagnate, cultori del km zero ed esploratori seriali, “Terranostra Day” è un modo originale, divertente, educativo, interattivo per vedere, assaporare, toccare con mano, provare e partecipare, da protagonista, ad un’esperienza che ha l’obiettivo di “portare” - letteralmente - il cittadino-consumatore fin dentro le aziende dove nascono con amore e passione, rispetto delle tradizioni e soprattutto della natura, i prodotti che compongono lo straordinario paniere del Made in Tuscany. Un viaggio genuino, andata e ritorno, nella Toscana della campagna coltivata.
L’iniziativa non è solo orientata ai “turisti” domenicali della Toscana e regioni limitrofe, soprattutto ai turisti del Nord. Terranostra – Agriturismi di Campagna Amica lì andrà a prendere fino a Bologna con dei bus con partenza dalla piscina dell'Arcoveggio (via di Corticella) all'uscita 6 della Tangenziale alle ore 8,30. Il viaggio andata e ritorno è completamente gratuito. “Con Terranostra Day andiamo a prendere, quasi fino sotto casa, tutti coloro che desiderano conoscere la nostra offerta agrituristica, i nostri prodotti, la nostra storia. Anche se la Toscana è la regione con il più alto tasso di appeal rurale – spiega Francesca Ferrari, Presidente Provinciale Terranostra – noi siamo convinti che rimane una priorità, soprattutto in tempi come quelli che stiamo vivendo, continuare ad investire sulla promozione e sull’arricchimento dei contenuti che devono essere sempre all’insegna del tuscany style ma anche più innovativi ed originali. Questa è un’azione destinata a produrre effetti nel lungo periodo”.
Prenotare la visita basta è semplicissimo: basta collegarsi al sito www.toscana.coldiretti.it, cliccare sull’apposita sezione “Terranostra Day” in alto, nel centro del portale, accedere alla sezione dedicata, visionare le destinazioni e successivamente selezionare l’azienda prescelta. Per prenotare la visita è sufficiente telefonare o inviare una mail. Le porte degli agriturismi sono pronte a “spalancarsi” per raccontare la più importante offerta mondiale di storia, tipicità e paesaggi.
Per saperne di più www.toscana.coldiretti.it oppure sul profilo Facebook “Coldiretti Toscana”. Altro...