Ad Aulla il distributore automatico che vende il formaggio. E’ il primo “esperimento” di questo tipo realizzato in Toscana, tra i primi in Italia: proporre al consumatore, con le stesse modalità self-service a fianco del latte fresco e biologico, i prodotti caseari come la caciotta, la robiola, la ricotta, lo stracchino fino allo yogurt naturale. A scommetterci è, ancora una volta, l’azienda agricola Natura Latte di Gianpiero Cagni che attraverso il progetto di Coldiretti e la spinta del mercato di Campagna Amica consentirà agli abitanti-consumatori della comunità aullese di acquistare “direttamente” dal produttore H24, tutti i giorni, domenica compresa. Il latte, la materia prima, proviene dalle mucche allevate a Monti di Licciana Nardi per garantire un prodotti di altissima qualità. Il progetto è sostenuto in collaborazione con il Comune di Aulla.
L’altra novità è lo spostamento del mercato esclusivo degli agricoltori da Via Nazionale in Piazza della Vittoria ogni sabato mattina proprio a fianco della milk-slot machine a garantire una varietà di prodotti che spaziano dal formaggio appunto, agli ortaggi, dalla frutta al miele, dall’olio al vino fino alle piante e alle confetture prodotte dalle aziende che hanno aderito alla rete di Campagna Amica. L’inaugurazione di entrambe le iniziative è in programma sabato 9 agosto, alle ore 10.00, alla presenza dei vertici di Coldiretti e dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Aulla.
Si rafforza ancora il progetto per una filiera corta agricola tutta italiana di Coldiretti grazie proprio ai mercati e alle fattorie che rappresentano lo strumento più vicino alle famiglie. La crescita esponenziale della rete a livello provinciale conta già una cinquantina di imprese. Quattro attualmente i mercati degli agricoltori: ad Aulla Piazza della Vittoria il sabato ed in Piazza Roma ogni mercoledì; Avenza in Piazza Finelli ogni venerdì; Carrara in Piazza delle Erbe ogni mercoledì, Massa in Largo Matteotti ogni mercoledì’. Altro...